Ugolini Monica

Canto classico, Lettura Musicale

 

Si è diplomata in Pianoforte principale e in Canto artistico presso il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia.

Si è laureata in Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona.

Nel 1988 ha seguito il Corso di perfezionamento di Pianoforte con il M° Piero Guarino.

Nel 1994 e nel 1995 ha vinto la borsa di studio della Fondazione “E. Carcano” per il Corso internazionale di interpretazione pianistica tenuto dal M° Eli Perrotta.

Si è esibita come pianista accompagnatrice di cantanti o in piccole formazioni cameristiche.

Nel 1995 ha debuttato come cantante, ne “L’Euridice” di J. Peri all’auditorium di S. Maria dei battuti per il Teatro Comunale di Treviso, direttore il M° A. Cetrangolo.

Sempre come cantante solista si è esibita sia nel repertorio sacro che nel melodramma ricoprendo ruoli come: Gilda nel “Rigoletto” di G. Verdi, Musetta ne “La boheme” di G. Puccini, Valancienne ne “La vedova allegra” di F. Lehar e Rosa ne “Il piccolo spazzacamino” di B. Britten.

Dal 1997 canta come artista del coro presso la Fondazione Arena di Verona partecipando ai festival lirici che si svolgono nell’anfiteatro durante la stagione lirica e ad alcune manifestazioni sinfoniche o liriche presso il teatro filarmonico.

Come artista del coro ha lavorato presso altri teatri quali l’Opera di Montecarlo, la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, i teatri di Brescia, Bergamo, Cremona, Pavia, Parma e altri.

Da una decina d’anni ha aggiunto alla formazione e attività artistica una formazione e attività di didattica della musica e di aiuto per il benessere con la musica frequentando:
– corsi organizzati dalla S.I.M.E.O.S.;
– corso di Formazione per operatori assistenti allo studio a supporto di studenti non vedenti e audiolesi;
– corso organizzato dal centro AIKEM sulla didattica Kodaly.

Dal 2002 ha iniziato ad insegnare Canto Lirico presso scuole private.

Dal 2004 è insegnante di Canto lirico e Solfeggio Propedeutico presso l’accademia musicale “Sergio Martinelli” di Sandrà, dove ha collaborato con l’insegnante di teatro in alcune produzioni teatralmusicali tra cui:
– “America” da west syde story di L. Bernstein;
– “La piccola bottega degli orrori” liberamente tratto dall’omonimo musical di A. Menken e H. Ashman.

Dal 2012 è anche insegnante di canto presso la scuola della Banda musicale cittadina di Peschiera del Garda.

Docenti

Annunci