Puiu Laura

Pianoforte classico

Laura Puiu

È la prima pianista “Young Steinway Artist” italiana, testimonial della prestigiosa Casa di Pianoforti di Hamburg e New York nel mondo. Forma fin dagli esordi degli studi il noto duo pianistico internazionale (4 mani e 2 pianoforti), assieme alla sorella gemella Beatrice.

Nata a Bucarest, di nazionalità italiana e residente da anni nella Regione del Veneto, considerata enfant prodigue, studia al rinomato Conservatorio “G. Enescu” di Bucarest, successivamente si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Milano come solista ed alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola in Duo Pianistico.

Alla Tecnica pianistica acquisita nella Scuola dell’Est, dichiarata ancora oggi fra le migliori al mondo, unisce quella Italo-Francese e quella Russo-Tedesca.

L’attività concertistica inizia all’età di 7 anni ed è invitata regolarmente a suonare in Recital o in Concerto sia in Italia sia all’estero; ha suonato in Italia, Francia, India, Germania, Spagna, Romania, Israele, Norvegia. Sarà protagonista in recitals e concerti con Orchestra sia come solista che in Duo insieme alla sorella Beatrice in tutta Europa, Oriente e Paesi Nordici, ospiti presso prestigiose Sale e Stagioni Concertistiche. Suona con Orchestra sotto la direzione di Ruben Jaïs (Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano) e Michael Köehler (Direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica di Lipsia)-’”Orchestra Internazionale” del Festival 2010 in India. 

Vince numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali come solista e in duo pianistico; registra per la Radio Televisione di Tokyo (Giappone) e per la Radio Nazionale della Polonia, della Romania e della Cecoslovacchia, per la rete internet della Repubblica di San Marino.

Nel 2010 la Televisione Nazionale Romena la invita nella trasmissione “Romeni senza frontiere” on live sui canali TVR3 e TVR1 e nell’Agosto del 2011 la CEI di Roma la vuole protagonista in diretta nella trasmissione “Nel cuore dei giorni” su TV 2000, dopo essersi distinta sul territorio nazionale come Ambasciatrici  d’eccezione della grande musica classico-moderna nelle Chiese d’Italia.

Incide l’Opera integrale di J. Brahms per 2 pianoforti (1998 Carabà), l’acclamato “Laura & Beatrice Playing” a quattro mani (2008 SferMusic), con tre prime mondiali: “Paganini Jazz” e “Black Earth” di Fazil Say e la “Parafrasi da Concerto Op.16-sul valzer del 1° atto del balletto “Il Lago dei Cigni” di Tchaikovsky”- di Sergio Calligaris (2008 SferMusic). Nel 2011 esce il Film-documentario “3 secoli e 4 mani su 1 pianoforte – fra suoni perduti e sperimentazioni contemporanee” girato live a Brescia (Italia) in prima mondiale, con esecuzioni su ben cinque pianoforti Steinway & Sons, dal n.1, replica dell’originale datato 1836, al Gran Coda da Concerto di oggi.

E’ impegnata nella ricerca, nell’estensione e nella diffusione del repertorio per duo pianistico anche attraverso propri adattamenti per 4 mani, 2 pianoforti e 2 pianoforti e Orchestra, e collabora con numerosi artisti di fama internazionale.

Da oltre quindici anni promuove un’importante attività didattica tenendo Masterclasses in Italia e all’estero.

Laura Puiu è fondatrice e Presidente di SferMusic, l’Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte, no profit di Sommacampagna (Verona) che fonda nel 2008, realtà che di propone di sviluppare, diffondere ed incrementare la conoscenza della musica classica e della cultura in genere, rivolgendosi in particolare alla fascia dell’infanzia, dei ragazzi e di giovani talenti. Realizza e promuove numerose attività come Masterclasses, Convegni, Manifestazioni e Spettacoli divenuti punti di riferimento sul territorio nazionale ed internazionale.

E’ docente di Pianoforte principale e materie complementari anche presso la Scuola di Musica e Teatro “A. Salieri” di Caselle/Sommacampagna (VR), a Verona e all’Accademia “A. Berg” di Pescara.

www.puiupianoduo.com

Docenti

Annunci