Donadoni Federico

Pianoforte classico

Federico Donadoni

Federico Donadoni ha effettuato gli studi musicali presso il Conservatorio dell’Abaco di Verona dove, nel 1996, si è diplomato in pianoforte.


Diversi riconoscimenti e premi gli sono stati attribuiti in numerosi eventi pianistici anche a livello internazionale.

Mantiene particolare interesse per la musica cameristica, una scelta, questa, che con diverse formazioni, lo impegna in un’intensa attività concertistica e già lo ha visto protagonista anche all’estero, dall’Europa alla Corea.

Tra i suoi molteplici impegni correnti, vanno citati la responsabilità della classe di pianoforte presso la scuola di strumenti ad arco Salieri di Legnago, della scuola di Caprino e dell’Accademia Musicale Martinelli di Sandrà (VR).

Uno spazio particolare nella formazione (e nel cuore), l’ha voluto riservare alla coralità popolare amatoriale.
 Dal 2000 al 2007 ha diretto il Coro La Preara di Caprino tenendo concerti oltre che in Italia, in Germania e Croazia.

Dal Gennaio 2008 Federico Donadoni ha condiviso con Enzo Ferrazzi la direzione del Coro Voci del Baldo di Verona, una scelta importante nel suo percorso musicale ed artistico, un impegno volto a preservare lo storico palmares dell’affermata formazione scaligera e, pur senza rinnegarne le origini, guidarne l’importante fase di rinnovamento ed avvicendamento generazionale. Da fine Aprile 2010 la bacchetta della Direzione è passata definitivamente nelle mani di Federico Donadoni, un Nuovo Corso, una nuova avventura, sempre la stessa passione: il Bel Canto.

Docenti

Annunci