Caneva Paolo Alberto

Musicoterapia, Musica facilitata e Drum circle

Paolo Alberto Caneva

Musicista polistrumentista laureato al DAMS, si specializza in musicoterapia presso il Corso Quadriennale di Assisi, il Corso Triennale Post Graduate dell’Università di Bristol con sede a Bologna e il Corso di Perfezionamento all’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Roma.

Lavora dagli inizi degli anni 90 con bambini con plurihandicap, anziani, pazienti psichiatrici e malati terminali oncologici.

Dal 1999 insegna presso la Scuola Triennale di Specializzazione in Musicoterapia “Giovanni Ferrari” dell’Universitè Europèenne Jean Monnet di Bruxelles.

Dal 2006 è titolare incaricato per la Cattedra Sperimentale di Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona.

Dal 2011 è Coordinatore del Dipartimento di Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona.

Dal 2000 tiene laboratori esperienziali con il suono, voce, corpo e ritmo per Agenzie Formative (SIMPA, ANTEA, FORIFO, Università e Conservatori).

Si specializza nel Songwriting in musicoterapia pubblicando nel 2007 “Songwriting. La composizione di canzoni come strategia di intervento musicoterapico” per i tipi dell’Armando Editore.

Nel 2009 si forma negli Stati Uniti con Arthur Hull sulle tecniche del Drum Circle .

Nel 2010 studia Body Percussion con Omero Naranjo Javier e Keith Terry.

Con Umberto Vitiello realizza un DVD didattico sulla musicoterapia dal titolo“Strumenti a percussione e musicoterapia: oltre 100 strumenti suonati, raccontati ed analizzati”.

Dal 1996 gestisce il sito di riferimento per la musicoterapia in Italia all’indirizzo www.mtonline.it

Docenti

Annunci