Berto Marilinda

Direttrice scolastica, SaxEsercitazioni coraliCorsi di aggiornamento per insegnanti

Marilinda Berto

Nel 1998 si diploma in sassofono, sotto la guida del M° Falaschi, presso il Conservatorio di Mantova dove intraprende i primi studi di composizione con il M° Taglietti.

Nel 1994 inizia la sua attività concertista in duo con il M° Colombarolli (Moto Contrario).

Nel maggio 2000 è tra i promotori del “Fire Sax Quartet”. Nello stesso anno partecipa alla prima esecuzione mondiale di “Studi sull’intonazione del mare” del M° Sciarrino al Festival dei Due Mondi a Città di Castello.

Con l’Ensamble di fiati “Città di Goito”, diretta dal M° Leasi, ha effettuto tournée in: Italia, Germania, Svizzera, Francia, Danimarca, Cecoslovacchia, Spagna, Stati Uniti, eseguendo anche il repertorio jazzistico con E. Soana, M. Tamburini, M. Negri, C. Cantini, H. Gualdi, Romano Mussolini e Tullio De Piscopo.

Ha seguito stage e seminari di pedagogia, didattica musicale e direzione di coro con i maestri: Hartman, Palacios, Della Camera, Paduano, Cerlatti, Lanaro, Korn e Porgmilovic.

Svolge un’intensa attività didattica dal 1999 in diverse scuole primarie con il “Progetto Semplicemente Musica”.

Nel 2002 è tra i soci promotori e fondatori dell’ Accademia musicale “Sergio Martinelli” di Sandrà di Castelnuovo del Garda, dove ricopre i ruoli di direttrice artistica e docente di sassofono, canto corale e solfeggio propedeutico.

Dal 2003 studia composizione con il M° Giancarlo Facchinetti.

Dal 2007 al 2010 si occupa della direzione della Scuola Civica di Musica “Giuseppe Lugo”.

Nel 2008 fonda e dirige l’insieme vocale “CoroAnch’io”.

Nel 2009 le edizioni musicali Wicky di Milano pubblicano “Pensando a Zora” per tromba e pianoforte, “Divertimento” per quattro sassofoni, “Burlesca” per sassofono e pianoforte.

Nel 2009 fonda e dirige il coro di voci bianche dell’Accademia Musicale “Giovanni e Sergio Martinelli”, Un Coro per Amico.

Dal 2008 collabora stabilmente con il noto duo pianistico Laura e Beatrice Puiu, con le quali mette in scena “Un concerto tra le fiabe”, viaggio musicale dedicato ai bambini con animazione teatrale della burattinaia Genny Argentina Bossi e “Lo Schiaccianoci” in collaborazione con l’attrice Paola Compostella. Con lo stesso trio partecipa dal 2009 agli incontri culturali per l’Associazione culturale internazionale SferMusic della “Bottega delle Arti”, in programma per ottobre 2014 “Le 12 stagioni”.

Le sue ultime composizioni sono “Becco d’Argento” Favola Musicale per coro di voci bianche, pianoforte 4 mani, flauto, clarinetto e vibrafono su testo di Lorenzo Gobbi e “La favola micina” per voce narrante, ensemble di arpe, flauto, pianoforte e glockenspiel su testo di Giuditta Bolognesi.

Docenti

 

Annunci