Chi siamo

L’Accademia Musicale Sergio Martinelli di Castelnuovo del Garda è nata nel 2002 e vuole essere un punto di riferimento per i ragazzi, le famiglie e i giovani musicisti, che qui possono trovare un mondo sensibile, un segno armonioso, un messaggio segreto con cui comunicare attraverso la musica.

Il percorso didattico musicale ricalca il programma previsto dai Conservatori musicali statali, comprese l’obbligo di frequenza per le materie complementari (teoria e solfeggio, canto corale, musica da camera, musica d’insieme, storia della musica, pianoforte).

L’Accademia propone anche la sezione ad indirizzo moderno e jazz per tutti gli strumenti musicali unitamente allo studio dell’armonia funzionale e della musica d’insieme specifica.

Da sottolineare inoltre la valenza pedagogica della sezione di propedeutica che utilizza il metodo Orff-Schulwerk e prevede l’acquisizione dei primi rudimenti psico-motorie basata sulla ritmica abbinata all’espressione corporea e vocale.

Un’iniziativa sicuramente originale, nell’ambito di una scuola a vocazione musicale, sono le Attività estive, un percorso estivo con frequenza giornaliera, per due settimane intense, che centra l’attività didattica e ludica su contenuti musicali e teatrali coinvolgente con l’allestimento di spettacolo finale atto a stimolare in forma accattivante l’amore per la musica e il teatro. Tra gli eventi più significativi: “Lo Schiaccianoci” di P.I. Tschaikowsky, “Il Carnevale degli Animali” di Camille Saint Saens, “Pinocchio Game” sulle musiche di Nicola Piovani e “Giulietta e Romeo” su musiche di Nino Rota e Prokofiev.

Ogni anno l’Accademia propone un progetto molto vasto che vede la partecipazione di gran parte delle classi di strumento, coro e teatro; nell’anno accademico 2006/2007 è stata allestita la famosissima commedia musicale di “Mary Poppins”, per quest’anno 2007/2008 è prevista l’opera buffa, rivisitata in forma dialettica “Il Barbiere di Siviglia”.

Il quadro dell’offerta formativa è arricchito infine dalle proposte individualizzate riservate agli amatori e agli adulti in genere che vogliono approfondire la loro cultura musicale o perfezionare la conoscenza di uno strumento specifico. Per quest’ultima fascia, oltre alla lezione tradizionale, la proposta si articola anche su ascolti guidati, uscite didattiche e audizioni che facilitano la comprensione più completa e poliedrica della produzione musicale inserita in un contesto storico-artistico.

Il corpo docente è costituito da professori diplomati di provata competenza ed esperienza, particolarmente importante per i giovani allievi che necessitano di rigore, ma anche di approvazione e motivazioni costanti.

La maggior parte di essi, oltre all’attività didattica, esercita quella concertistica in formazioni da camera e sinfoniche di particolare pregio artistico.

Pur trattandosi di una istituzione privata, l’organizzazione prevede attività collegiali di programmazione valutazione e verifica su modello del Conservatorio; ogni corso si conclude con un esame annuale atto a verificare, attraverso una Commissione nominata dalla direzione, il livello di preparazione raggiunto, a conclusione positiva dell’anno accademico viene rilasciato certificato di attestazione di superamento.

 

Annunci